www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Bando per la realizzazione di un’opera d’arte

Bando per la realizzazione di un’opera d’arte

bando pubblicoPubblicato il bando per la realizzazione di un’opera d’arte a tema
“Aceto Balsamico Tradizionale di Modena” da collocare all’interno della rotatoria tra la SP 16 e la SP 623

Il Comune di Spilamberto, la Consorteria e il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale Consorteria hanno voluto continuare il processo di tutela, valorizzazione e promozione dell’oro nero dei modenesi dedicandogli un opera d’arte da collocare nella rotonda più importante del paese. A tal fine e per darne ancora più risalto è stata scelta la strada del bando pubblico a valenza nazionale.

Il tema cui dovrà fare riferimento l’opera d’arte quindi è quello dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, mentre per la realizzazione viene lasciata libera scelta in merito alle tecniche esecutive, ai materiali e alle dimensioni. L’opera, inoltre, dovrà correttamente inserirsi nel contesto ambientale e architettonico di riferimento e dovrà esser fornita e installata completa anche nelle sue parti accessorie, in particolare per gli eventuali aspetti di ancoraggio e messa in sicurezza.Tutti i costi di ideazione, realizzazione, trasporto, installazione saranno a carico dell’artista.
L’importo messo a disposizione dell’artista vincitore del concorso per la realizzazione dell’opera d’arte comprensivo di materiali, realizzazione, trasporto, consegna, collocazione, IVA e di tutti gli altri oneri per rendere l’opera perfettamente fruibile, è pari a 36.000 euro.
L’Amministrazione a titolo di rimborso spese riconoscerà inoltre:
- un premio di 1.500 euro all’opera prima classificata;
- un premio di 1.000 euro al secondo classificato;
- un premio di 500 euro al terzo classificato.
Gli artisti, singolarmente o in gruppo, che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire la loro proposta entro il 9 giugno 2011 alle 12.
Il bando prevede una prima selezione e successivamente l’esposizione delle tavole e della relazione descrittiva delle opere selezionate dalla Commissione giudicatrice (che saranno al massimo dieci), con l’indicazione del nome dell’artista e il titolo dell’opera, presso la sede della Consorteria e del Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, affinché i cittadini maggiorenni di Spilamberto e tutti i soci della Consorteria, purché in regola con il pagamento della quota sociale 2011 possano esprimere una preferenza. Il voto complessivamente espresso dalla cittadinanza varrà come un voto espresso da un singolo membro della giuria.
Si vota il 24 giugno 2011 in occasione della 141° Fiera di San Giovanni con tempi e modalità che verranno indicate prossimamente sul sito www.comune.spilamberto.mo.it.
Il 26 giugno 2011, giorno del Palio di San Giovanni, sarà proclamata l’opera vincitrice e le altre inserite in graduatoria. L’artista o il gruppo di artisti che risulterà vincitore dovrà realizzare l’opera e installarla entro e non oltre il 25 settembre 2011.
La scultura sarà scoperta alla presenza dei cittadini e autorità in occasione della manifestazione “Vetrine, motori e balsamici sapori” prevista per il primo fine settimana di ottobre 2011.

Per dettagli ed informazioni rivolgersi alla segreteria del concorso: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; tel. 059789970; fax 059783842. Tutta la documentazione è consultabile sul sito www.comune.spilamberto.mo.it.


 

 
percorsi enogastronomici a spilamberto
artisti a spilamberto, una sezione dedidcata agli artisti contemporanei spilambertesi
la sala giochi di spilambertonline.it
Associazione Friction a Spilamberto!
7°C
Spilamberto
Sereno
Umidità: 57%
Vento: 4 nodi ONO
Lun

4°C
Mar

5°C
Mer

5°C
Gio

6°C

News dal mondo

---
Abf servizi globali

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano

Chi è online

 13 visitatori online