www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazioni Sportive e Ricreative

F.C. Calcio 96 - A.S.D Spilambertese Calcio

Il calcio a Spilamberto
Il calcio rappresenta da sempre un fiore all’occhiello della vita sportiva spilambertese. Fin dal 1927, anno in cui il pallone sembra fare la sua comparsa nel nostro comune, quella calcistica si è proposta come un’attività in grado di raccogliere un seguito di appassionati rilevante, nonché di svilupparsi costantemente fino ad assumere la forma attuale. Una trasformazione alla quale hanno lavorato e lavorano tuttora tantissime persone, che sono riuscite attraverso il calcio ad intraprendere un percorso fatto di passione, sudore, serietà e divertimento.

Oggi il calcio a Spilamberto si presenta come una realtà ampia ed in perenne divenire. L’attività calcistica si divide in due diverse società: da una parte l’FC Spilamberto 96, la principale, dall’altra la Spilambertese Calcio.

Come detto, l’FC Spilamberto 96 è la società calcistica di riferimento del paese. La prima squadra milita nel campionato di Promozione.
La stagione 2006/2007 sarà la sesta stagione consecutiva in questa categoria. Un risultato non da poco per una realtà come Spilamberto, dove si è sempre praticata una politica oculata di gestione societaria, tesa a mantenere in vita una società sana, rispettabile ed attenta nelle spese.
L’FC Spilamberto 96 può poi vantare un ampio settore giovanile, tenuto da sempre in grandissima considerazione dai vertici societari. Innanzitutto a livello giovanile è da sottolineare la collaborazione in atto con altre squadre (San Cesario, San Damaso e San Vito), utile per poter offrire all’elevato numero di ragazzi che ogni anno si avvicinano al gioco del calcio un’ampia possibilità di inserimento in varie categorie e a diversi livelli.
Nella stagione 2005/2006 il settore giovanile dell’FC Spilamberto 96 poteva vantare 11 formazioni: dalla Scuola Calcio dei nati negli anni 1999-2000 fino alla formazione Juniores. Proprio la Juniores ed una tra le tre formazioni di Giovanissimi sono state quest’anno impegnate in prestigiosi campionati regionali, nei quali hanno ottenuto buoni risultati. In ordine decrescente di età, in questa stagione erano queste le squadre giovanili dell’FC Spilamberto 96: Juniores regionali, Allievi provinciali (1989-1990), Allievi sperimentali (1990), Giovanissimi regionali (1991), Giovanissimi sperimentali (1992), Giovanissimi fascia B (1993), Piccoli Azzurri C (1994), Piccoli Azzurri C Baby (1995), Piccoli Azzurri D (1996-1997), Piccoli Azzurri D Mini (1998) e Scuola Calcio (1999-2000).
In totale il solo settore giovanile dell’FC Spilamberto raggruppa al suo interno circa 200 ragazzi, davvero un bel numero per un paese di poco più di 10 mila abitanti, ai quali vanno aggiunti i componenti della prima squadra, che quest’anno erano 22.
Oltre ai giocatori, fanno parte dell’FC Spilamberto 96 anche tutti gli allenatori, i collaboratori ed i dirigenti. Questi ultimi sono circa una ventina.
L’altra realtà calcistica del paese è rappresentata dalla Spilambertese Calcio. Si tratta di una società che milita nel campionato di 2ª categoria (quindi due categorie sotto l’FC Spilamberto 96). Nata verso la fine degli anni ’80, la Spilambertese è stata fondata con lo scopo di fungere da “serbatoio” per l’FC Spilamberto. L’idea era quella di formare una squadra, facendola partire dal campionato più basso, quello di 3ª categoria, che desse la possibilità anche ai ragazzi che non trovavano spazio in prima squadra di continuare a giocare a calcio a Spilamberto, senza andare a cercare altre sistemazioni in paesi limitrofi.
Una politica che va avanti tuttora, anche se la Spilambertese è riuscita negli anni a ritagliarsi una propria fisionomia.
Continuando ad accogliere i giocatori provenienti dal settore giovanile dello Spilamberto, ed anche coloro che nella loro esperienza in prima squadra avevano faticato a trovare spazio, la Spilambertese è riuscita ad ottenere ottimi risultati, salendo ben presto in 2ª categoria e rimanendoci stabilmente, riuscendo anche negli ultimi anni a lottare per i primi posti della classifica.


Oggi la Spilambertese continua la sua collaborazione con l’FC Spilamberto 96. La dirigenza è autonoma rispetto alla prima squadra, ma la gestione avviene sempre e comunque nel segno della grande collaborazione, e sempre tenendo ben presente l’importanza della formazione militante in Promozione e del suo settore giovanile.
Per avere maggiori informazioni sulla Spilambertese si può consultare il sito www.spilambertese.it , ideato e gestito da uno dei giocatori della squadra.


Come si è tentato di mostrare in queste poche righe, il calcio a Spilamberto è senza dubbio una realtà di estrema importanza ed un motivo di grande orgoglio per il paese e soprattutto per tutti gli addetti ai lavori, che hanno contribuito e contribuiscono tuttora a questo progetto, tanto ben riuscito da essere invidiato da molte altre società calcistiche della nostra zona per la sua validità ed il suo spessore.
Difficile infatti trovare un altro comune delle dimensioni di Spilamberto che possa vantare due squadre di questo livello (una in Promozione e l’altra in 2ª categoria) ed un settore giovanile di questa importanza, il tutto gestito con tale capacità, serietà ed efficienza.

Sede C/o Campo comunale "G. Bonetti" - Via Tacchini, 10 - 41057 Spilamberto 
Campo di gioco C/o Centro Sportivo "I maggio" - Via Donizetti, 1 - 41057 Spilamberto
Referente Sig. Vallicelli Vainer (Presidente)

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano