www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazioni Sportive e Ricreative

Circolo Polivalente Olimpia Vignola

olimpia vignolaRUZZOLA, BOCE, BILIARDO.

Giochi popolari per eccellenza i primi due, un'origine forse più elitaria per il biliardo che presto, comunque, quale intrattenimento da caffetteria finito "nelle mani" di chiunque volesse cimentarsi con biglie e birilli. Poichè le trte specialità fanno parte, a pieno titolo, di questa cronistoria del Circolo ARCI-UISP vignolese, andiamo a recuperare quelle notizie orali (poco o niente c'è in archivio di documentazione) che ne permetteranno un profilo, magari scarno e apannato, ma reale.

RUZZOLA E RUZZOLONE

Il gioco popolare della ruzzola, diffuso nelle nostre montagne appenniniche, ma anche in Vignola, è venuto a far parte delle attività ludico-sportive dell'Associazione ARCI-UISP locale da trent'anni ed è più vivo che mai. Il lanciare "rotelle" di duro cacio pecorino o di legno per strade o lungo sentieri campestri utilizzando apposita cordella fissata ad un rocchetto (crocchio), che serve anche come sostegno palmare per la mano del lanciatore, è un divertimento "muscolare" la cui origine si smarrisce nella notte del tempo.
Apposite Grida, siamo nei secoli XVII e XVIII, ne delimitano lo svolgimento e spesso lo proibiscono in quanto fomentatore di liti, linguaggio blasfemo e scommesse "clandestine".
Certamente deve possedere un'attrazione fatale se tanto interesse e preoccupazione suscita nelle Superiori Autorità e tante persone visi dedicano "anima e corpo" soprattutto nei dì festivi, dopo il tempo "de li divini uffitii".
Ma saltiamo i secol ia piè pari e veniamo ai giorni nostri per raccontare della nascita del Gruppo UISP in Vignola.

Il CIRCOLO POLIVALENTE OLIMPIA VIGNOLA A.S.D. si è costituito il giorno 23.12.1971 per effetto della fusione tra la "Polisportiva Olimpia" aderente all'U.I.S.P e il "Circolo Polivalente" aderente all'ARCI. E' un circolo solidaristico, non commerciale e opera nei settori sportivo, culturale e ricreativo. Il Circolo Polivalente Olimpia si adopera per valorizzare l'Associazionismo come espressione d'impegno sociale.
Particolare importanza ha la promozione e sviluppo delle attività sportive dilettantistiche e di avvio allo sport nonché la promozione e realizzazione di manifestazioni di natura sportiva ricreativa o culturale.
Svolge inoltre attività finalizzata allo sviluppo e alla tutela delle risorse ambientali.
Il Circolo è inoltre impegnato in convenzione con il Comune di Vignola alla gestione di impianti sportivi ed in particolare : Centro Nuoto Intercomunale di Vignola; Campi Tennis - Campo Calcio ed aree verdi Centro Polivalente adiacente al Centro Nuoto; Campo Sportivo "II Poggio" .

Le attività sportive, ricreative e culturali del Circolo Polivalente Olimpia Vignola sono le seguenti:

• CALCIO FEMMINILE
• DANZA FOLCLORISTICA
• RUZZOLONE PRESSO I TREPPI RUZZOLA - COMUNE Di SPILAMBERTO
• CICLISMO
• ATLETICA LEGGERA
• PATTINAGGIO ARTISTICO
• TENNIS
• NUOTO E PALLANUOTO
• MUSICA
• RICREAZIONE
• AMBIENTE

 

LA PARTENZA
La prima presenza moderna di un gruppo intenzionato a dar vita ad una Società della ruzzola in Vignola risale al 1971.
E' di questo anno infatti il tesseramento ENAL di appassionati che si divertono a "tirare" in "treppi" di fortuna, alla pista del motocross in Savignano sul Panaro come a Vignola "in la carèda bura" (carreggiata buia sotto la collina di Campiglio) ed anche nel greto del fiume.
Per un avvio ricco d'entusiasmo ne è testimonianza il grande impegno, felicemente portato a compimento al fine di acquisire uno spazio idoneo ove costruire la sede ed i campi attrezzati.
Sempre nel 1971, infatti, incominciano i lavori volontari, con l'autorizzazione del Marchese Rangoni Macchiavelli concessionario del terreno demaniale, in un appezzamento, i nterritorio spilambertese, dove si esaurisce Via Sega a ridosso del tratto fluviale, per allestire "treppi" stabili. Si effettuano così le prime competizioni ufficiali e testimonia al riguardo un associato della prima ora: "Quando c'erano delle gare provinciali si portava in zona un camion e si montava un tendone già nella prima mattinata e poi avanti fino a sera...".
Circa un quinquennio di fervida attività pioneristica, sfide, dibattiti, discussioni e nel 1977, con l'uscita dall'ENAL e l'adesione all'ARCI-UISP avviene un inevitabile scissione del Gruppo primario.
Prendono vita due Società: l'una che migra in quel di Savignano assumendo il nome di "Gruppo Perla verde", fedele all'ENAL, e l'altra che rimane sui campi del Confine con l'affiliazione all'ARCI-UISP di Vignola.
E' di quest'ultima che, ora, occore stendere una breve cronaca informativa.

 

1977. UNA SEDE PROVVISORIA

Risolti o comunque superati i primi inciampi burocratici con l'autorizzazione comunale che nel frattempo ha ottenuto la concessione di aree a demanio e trovato un accordo con il Magistero del Po, si procede all'allestimento di una sede provvisioria in attesa di tempi migliori.
Di tale anno è pure la partecipazione al 1° campionato nazionale UISP a Ceredolo i Reggio Emilia.
I giocatori della prima ora, Bruno Lucentini, Ugo Nobili, Remo Violi, Oreste Venturelli, Adriano Zanni, Educ Bartolini, Ivo Lucchi, Pierangelo Valisi, Fernando Fulgeri, Ezio Chiodi, Michele Barbanti.

1978. ARRIVANO GIA' I SUCCESSI.

Da subito i risultati non mancano e culminano con il "tricolore" di Orvieto, 1979, per la coppia Bondioli-Lucentini. Compatto forte e numeroso il gruppo che partecipa a campionati nelle varie categorie.
In uno specifico "albo d'oro" indicheremo appositamente titoli e campioni. Memorabili anche le feste a tavola alla conclusione dell'anno sportivo in cui non manca mai una tavola golosa ed un'orchestra di grido nell apiù pura tradizione montanara.
Per 15 anni filati si va "da Martino" sulla Fondovalle per gustare l'orchestra Venturi, Ceccarelli, Rocco Tagliata o la Bologna folk e fare quattro salti dopo una cena deliziosa.
Intanto alla guida del sodalizio si alternano a più riprese Emidio Bondioli e Sauro Nobili, con Luciano Ricci "terzo incomodo" dopo che Romano Scaglioni aveva principiato la serie.

 

1987. UNA SEDE AD HOC!

Nell'anno suddetto si procede all'acquisizione di un fabbricato di legno a Verzenis (Udine) e gli artefici della collocazione, con lavoro volontario durato oltre due settimane (smontaggio e montaggio) sono Giuseppe Leoni, felice Bertarini, Ottavio Balstri più i soliti già citati all'inizio di questa cronaca telegrafica. E' occorso, in seguito, un altro anno di frenetica attività per le finiture. La sede del Gruppo ruzzolone è divenuta, in questi 15 anni, un vero punto di riferimento per incontri societari e cene ufficiali di delegazioni che giungono a Vignola anche dall'estero come, ad esempio, gli amici Witzenhausen, cittadina gemellata con Vignola o i bambini di Cernobyl, in soggiorno curativo a Vignola coordinati da quel "ciclone biondo" d'eccezionale umanità che è Halena Heptova Pecchioni.
Qui trova alloggio anche il Gruppo degli "amici del cinghiale" (ma sembra che il cinghiale non sia d'accordo sulla denominazione) che partecipano alla vita associativa e, all'occorrenza, non mancano di dare il loro contributo per le iniziative in programma.

DAL 2000

Il numero degli associati, lanciatori, mici, supporters, si attesta intorno a cento ottanta.
Qui alla "ruzzola" si sta bene, il gruppo è affiatato e l'ambiente è magnifico. Occorrerebbe soltanto una "ventata di gioventù" per rinforzare il quadro degli atleti e poter programmare il futuro con ulteriori garanzie anagrafiche.
I sogni di aumentare i treppi e ritrovarsi con una regolarizzazione definitiva della sede non sono così impertinenti e irrealizzabili.
Speriamo nella buona volontà di tanti Amministratori.

CIRCOLO POLIVALENTE OLIMPIA VIGNOLA A.S.D
Sede Legale
via Caselline, 163 - 41058 Vignola (Mo)
Presidenza, Segreteria ed Uffici
via Portello, 12 - 41058 Vignola (Mo)
Cod Fisc 80008730360 - P IVA 02073320364
tel. 059 774.278 - fax 059 762.580
web: www.pol-olimpia.it
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano