www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazioni di Volontariato

Comitato Parco Via Vivaldi

COMITATO PARCO VIA VIVALDI
Nei primi anni ‘90 i volontari insieme ai dipendenti comunali hanno costruito la pavimentazione dell’area del parco (abbiamo foto se volete).
Il Comitato attuale è in carica dal 13 giugno del 2003, dove è stato fatto con il Comune un atto costitutivo del Comitato cittadino per la cura e la valorizzazione del parco di Via Vivaldi denominato Comitato Parchetto.
Gli scopi sociali sono quelli di migliorare la qualità ed i gradi di utilizzo da parte dei cittadini, soprattutto bambini e anziani, delle aree verdi cittadine e la promozione di attività ricreative. Il comitato si prefigge pertanto di ideare, promuovere e gestire progetti concreti con l’attuazione degli scopi sociali attuando la pratica dell’autogestione per garantirne realizzazione e la funzionalità.

È stato nominato coordinatore del Parco il Sig. Gozzi Enrico,  
e segretario e tesoriere il Sig. Vandelli Marco.

Possono essere soci del Comitato tutte le persone disponibili a partecipare alle attività del Comitato stesso e quindi desiderose di raggiungere gli scopi propri del comitato. Ogni socio ha diritto ad un voto nelle assemblee sociali.
L’attività del Comitato non è finalizzata a scopo di lucro.

Quando ci siamo incontrati le prime volte abbiamo stabilito, prendendo in considerazione anche i pensieri delle persone che frequentano il parco, delle regole per noi fondamentali:

1) massima chiarezza su tutte le attività che vengono fatte nel parco,
tramite esposizione nelle bacheche durante le feste,

2) massima trasparenza sugli incassi ottenuti alle feste che organizziamo, il bilancio viene ogni anno presentato periodicamente ai soci e 
esposto nelle bacheche durante le feste, tramite locandine distribuite casa x casa,
3) tutti i contributi raccolti vengono investiti totalmente e concretamente nel parco.
Mantenere le promesse che facciamo è la cosa più importante perché le persone diano dei contributi per il parco e perché i volontari abbiamo sempre la voglia di darci una mano. 

Le attività più significative che sono state fatte in questi due anni sono:

1) casetta di legno, 

2) aggiunto panchine, sedie, bidoni della spazzatura, porta cicche ect per dare un maggiore servizio a chi viene nel parco,

3) messo fuori tavolo ping-pong,

4) sono stato portati nr. 18 camion di terra per rifare il capo da calcio, prima era pieno di sassi, dopodichè è stato pareggiato e seminato,
5) giochi: basket, ponte indiano, palestrina per una spesa complessiva di circa 7500 €.
Il raggiungimento di questi obiettivi è stato realizzato grazie: 

1) la Sitma, il Centro Affilatura di Modena, la Far.Pro di Modena, all’Haripro e Eurogel di Spilamberto che hanno fatto delle donazioni per i giochi del parco,
2) le persone che hanno dato un contributo per il parco,

3) i volontari che organizzano e lavorano alle feste che programmiamo,
4) i fondi forniti dal comune grazie alla convenzione stipulata,

5) gli artigiani che ci hanno fornito materiali a basso costo,

6) i volontari che tengono pulito il parco e fanno le piccole manutenzioni che necessitano sulle attrezzature,
Credo che in pochi anni questo Comitato ha realizzato concretamente tanti obiettivi che prima di partire sembravano irrealizzabili.
Se ci sono delle persone che vogliono darci una mano sono le benvenute!


Resoconto e progetti al Parco Vivaldi
Il volontariato è un patrimonio della nostra società. A questo patrimonio fa parte anche l’attività svolta dal componenti del “Comitato Parco Via Vivaldi”. Genitori, nonni, pensionati ma soprattutto semplici cittadini residenti, che si adoperano in maniera continuativa e occasionale. Questa risorsa è tesa a valorizzare il parco omonimo e di promuovervi iniziative per i bambini e gli anziani. L’evento cardine che da anni evidenzia l’attività del Comitato è l’appuntamento con la “Gnoccata” di mezza estate. Una serata che trova uniti tutti i residenti del quartiere e non. Dallo scorso settembre si è aggiunto lo spettacolo dei burattini per i più piccini, che considerato l’inaspettato successo verrà sicuramente riproposto. In entrambe le occasioni ad allietare gli intervenuti vi erano Patatine, Gnocco tigelle con affettati e ghiaccioli per i piccoli ospiti protagonisti.
Nel tempo, il comitato garantisce una vigile presenza nel parco, tesa a mantenerlo sicuro, pulito ed efficiente.
Dalla prossima Primavera potranno esser tangibili alcuni risultati che il comitato ha ottenuto, grazie al suo attivismo ed alla sensibilità e generosità dimostrata da alcuni industriali della zona. In particolare sarà sostituito l’impianto del Basket, donato da: “CENTRO AFFILATURA” di Modena; FAR.PRO. MODENA s.p.a. di Spilamberto; HARIPRO s.p.a. di Spilamberto, EURO GEL s.p.a.
Infine saranno installati due nuovi giochi per i bambini, il cui acquisto è stato reso possibile dal significativo contributo donato dalla ditta SITMA Machinery s.p.a. di Spilamberto.
Prossimamente sarà ricostituito il prato del campo da calcio, con l’appianamento degli innumerevoli avvallamenti e la risemina del manto erboso.
Giova evidenziare che il parco rende disponibile alla cittadinanza tutta l’area del Gazebo ivi presente, per allegre e gioiose feste di compleanno per i loro piccoli, nonchè incontri conviviali di qualsiasi natura.
Certo di prestare un apprezzato servizio alla collettività, il comitato continuerà con la sua attività concreta e trasparente, sicuro di accogliere altri volontari.

Via Vivaldi, 42 - 41057 Spilamberto (Mo)
Tel. 059 78.31.67 (Sig. Gozzi Enrico)
059 78.38.75 - 339 3468187 (Sig. Vandelli Marco)
Referente Sig. Gozzi Enrico

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano