www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazioni di Volontariato

Giacche Verdi

giacche verdiCHI SONO LE GIACCHE VERDI
Le A.N.Gi.V Associazione Nazionale Giacche Verdi Nascono nel 1990 dall’A.N.T.E. Associazione Nazionale Turismo Equestre.
Nasce come associazione ambientalista e di protezione civile adeguata alle direttive del Ministero dell’Ambiente ed è presente nelle varie regioni italiane.
Le persone che fanno parte di quest’Associazione sono volontari che hanno in comune la passione per il cavallo e l’interesse per la salvaguardia dell’ambiente.
Nasce da qui l’esigenza di costituire un gruppo, senza scopo di lucro, che svolga un ruolo d’ausilio e di supporto agli organi dello Stato e agli Enti locali, contribuendo con i propri mezzi a disposizione, alla sorveglianza del territorio.
Le Giacche Verdi operano capillarmente su tutto il territorio nazionale con i propri cavalieri segnalando alle autorità competenti ogni tipologia di reato contro l’ambiente come la presenza di discariche abusive, abbandoni di rifiuti e di scarichi non depurati, segnalazioni tempestive di incendi, maltrattamenti ed uccisione di animali.
In Emilia Romagna, sono presenti 4 gruppi locali dislocati nelle varie Province per un totale di circa una cinquantina di soci.
ATTIVITA’
Per la provincia di Modena, dove si trova la sede Regionale, la sezione “Unione Terre di Castelli”, per la provincia di Ravenna “Terre del Savio”, per Rimini “Cavalieri di Vallecchio” e per la provincia di Forlì “Mondaino-Valconica”.
Queste persone si occupano in particolare di: monitoraggio dei sentieri, prevenzione del degrado ambientale, monitoraggio mirato notturno e diurno, in generale di attività ricreative verso le persone diversamente abili, supporto di manifestazioni pubbliche e, non ancora operativo ma in fase di lancio, prevenzione ed informazione nelle scuole (esercitazioni di evacuazione in caso di calamità, sensibilizzazione sulla protezione dell’ambente e sull’uso del cavallo come utile compagno dell’uomo in caso di avversità).
COME OPERANO

Gli associati alle Giacche Verdi sono suddivisi in Gruppi Operativi Locali coordinati dal Responsabile Provinciale dipendente dal Presidente Regionale e dal Consiglio Direttivo Regionale referenti per l’Associazione Nazionale Giacche Verdi – A.N.Gi.V. – O.N.L.U.S.
Nel corso dell’anno vengono effettuati corsi di formazione e preparazione dei soci per operare nelle attività descritte.

Mattei Stefano – Pugliese Anna
Via Castelnuovo R. n°2406 – 41057 Spilamberto (MO)
Tel. 348 2259365 – Tel. 333 7581242
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito: www.giaccheverdi.it

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano