www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazioni di Volontariato

A.N.S.P.I.

Il circolo A.N.S.P.I. di Spilamberto: presentazione delle attività
L’A.N.S.P.I. (Associazione Nazionale San Paolo Italia) è l’organizzazione che riunisce gli oratori ed i circoli parrocchiali situati su tutto il territorio nazionale.
La Parrocchia di Spilamberto è affiliata all’A.N.S.P.I. da oltre vent’anni, ma è soprattutto dalla fine degli anni ’90 che l’appartenenza all’Associazione è sfociata in una reale e continuativa attività nel campo formativo e ricreativo.
Il Circolo A.N.S.P.I. della Parrocchia di Spilamberto offre ai propri soci una sede (sita nei locali di Via S.Adriano), un’assicurazione e la possibilità di organizzare e vivere insieme una serie di eventi e manifestazioni ormai consolidate negli anni.
Seguendo il calendario incontriamo, tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio, la Festa della Pace: un’iniziativa di riflessione e sensibilizzazione ai temi della fratellanza rivolta in parte ai bambini, con il momento culminante della festa in Corso Umberto I, e in parte ai giovani e agli adulti, con diversi appuntamenti imperniati sul dialogo e il confronto tra le culture. Negli ultimi anni la Festa della Pace è entrata a fare parte del programma delle attività promosse dal Comitato Pace del Comune di Spilamberto.

Nel mese di giugno, in prossimità della Fiera di San Giovanni, ecco il Blisghetto, Torneo di calcetto su telo saponato che veleggia ormai verso la ventesima edizione. Negli anni i ragazzi dell’A.N.S.P.I. sono riusciti a rendere l’evento sempre più accattivante e ricco di servizi, raggiungendo ottimi risultati di pubblico: oltre 40 squadre sono impegnate annualmente sul telo, per un totale di circa 250 ragazzi e ragazze provenienti ormai da tutta la provincia. Il Blisghetto ha un proprio sito corredato di foto e notizie, http://xoomer.virgilio.it/blisghetto.
Di nascita recente è invece la Pub Rock-ia, un locale all’aperto, sito nel cortile parrocchiale di Via San Giovanni, che nei venerdì del mese di luglio organizza quattro serate all’insegna della musica e dell’intrattenimento, con numerosi gruppi che si esibiscono nella cornice di ambientazioni sempre nuove e suggestive.

Da anni, nel mese di Luglio, l’A.N.S.P.I. promuove il mitico Gr.Est: (centro estivo) parrocchiale, che vede impegnati, per quattro settimane, circa sessanta volontari (tra adulti e giovani) che organizzano tante iniziative per far crescere e divertire i centocinquanta bimbi e ragazzi che vivono questa avventura.
Il Circolo A.N.S.P.I. è poi protagonista dell’organizzazione della parte creativa della Sagra di San Luigi, che prende vita la terza domenica di settembre ed è ormai appuntamento fisso per quanti vogliono trascorrere due serate all’aperto tra lo stand gastronomico e i giochi, ora classici ora decisamente originali, messi in piedi dai giovani della Parrocchia.

Tradizione ormai consolidata è anche quella dello Spettacolo dell’8 dicembre, data in cui, sul glorioso palco del Teatrino San Filippo Neri, i ragazzi dei gruppi di medie e superiori mettono in scena, in un clima di grande divertimento e passione, il frutto di settimane e settimane di prove, ottenendo sempre dal pubblico presente nella sala gremita grande successo e riconoscimento.
Dal 2006 il Circolo A.N.S.P.I. ha anche in gestione una casa per vacanze situata a Fellicarolo (Fanano), dove nel periodo estivo prendono vita momenti di vacanza per bambini, giovani e famiglie. Durante il resto dell’anno la casa di Fellicarolo è inoltre utilizzata quale sede per ritiri, incontri di gruppi e week-end tra amici.

Finalizzata soprattutto all’offerta di momenti formativi e ricreativi, l’attività del Circolo A.N.S.P.I. permette ai giovani di contribuire anche al successo di alcune iniziative a scopo benefico ed assistenziale; negli ultimi anni, in particolare, il Circolo ha supportato con offerte e aiuti l’Associazione “Amici di Padre Giuliano Pini”, impegnata in soccorso della popolazione della Sierra Leone.
Nel 2006 il Circolo A.N.S.P.I. della Parrocchia di Spilamberto conta circa 200 affiliati. Il Consiglio Direttivo, eletto nell’aprile 2006, è composto dai seguenti membri: Simone Galli (Presidente), Carla Sirotti (Vicepresidente), Chiara Vecchi (Segretaria), Fabiana Baldini (Tesoriere), Michele Moschini, Ruggero Cevolani (Consiglieri) e il parroco pro tempore Don Orfeo Cavallini (Presidente Onorario).

Via Sant'Adriano, 2 - 41057 Spilamberto (Mo)
Referente Sig. Galli Simone

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano