www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazioni Culturali

Gruppo teatrale Spilambertese "Parole e Musica"

Il gruppo teatrale “ Parole e musica” nasce ufficialmente nel 2005, quando si costituisce come associazione no-profit , si dota di uno Statuto, individua i propri referenti e viene inserito nell’Albo Comunale di Spilamberto.

I componenti dell’associazione sono persone di tre diverse generazioni, dotate di competenze specifiche e differenziate, che operano insieme già da molti anni in campo teatrale e musicale, con finalità culturali e ricreative.

Il gruppo “ Parole e musica”, come si evince dalla stessa denominazione, coniuga nei propri spettacoli l’uso del dialetto modenese e la musica dal vivo, ripresentando sui palcoscenici uno strumento caratteristico della cultura musicale nazionale come il mandolino, seppur rivisitato dal talento del giovane musicista, appena diciassettenne.
Gli spettacoli di “ Parole e musica” sono incentrati sul recupero memoriale di figure e tradizioni locali del nostro passato recente , quali la rezdora, lo stracciaio, il venditore ambulante, la lavandaia, ed altri. Gli spettacoli si articolano in un’esilarante sequenza di personaggi e situazioni, caratteristiche, nello specifico, del secondo dopoguerra, ma vivono anche della dolcezza di ninnananne, di canzoni bucoliche, di filastrocche che esaltano i prodotti della nostra terra, il carattere ed il linguaggio della nostra gente. Il risultato è “ Al dialatt in salmì”, recital dialettal-musicale che la compagnia sta rappresentando con successo in ambito locale. Il recital vive di musica e canzoni originali dal vivo, e di una sceneggiatura, anch’essa completamente originale, che rivisita con siparietti, zirudelle e gag comiche la vita dei nostri nonni.

Ora il gruppo desidera estendere la performance sul territorio provinciale e regionale, consapevole del valore che il recupero delle tradizioni delle generazioni passate acquista ora, nell’era dei computer e della globalizzazione.
In ragione delle proprie finalità e della caratteristica “ no-profit” dell’associazione, il gruppo teatrale “ Parole e musica” auspica il patrocinio di enti ed istituzioni locali, al fine di poter proseguire il proprio operato, nella consapevolezza che la trasmissione della cultura locale alle nuove generazioni costituisce patrimonio imprescindibile per la conservazione e la tutela della nostra identità culturale.

Il Presidente del Gruppo Teatrale
“ Parole e Musica”
Prof.ssa Catia Zanetti


 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività

Vetrine in primo piano