www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazioni Culturali

Centro Culturale "Il Torrione"

Il simbolo di Spilamberto è Torre Matildica, per questo, I'associazione sorta nel 1984, si è data il nome "Centro Culturale il Torrione" in quanto si adopera, secondo i principi dello statuto, ad attuare ogni forma culturale legata al paese in modo che la tradizione non muoia, ma continui ad alimentare i giovani, cosicchè i veri valori rimangano radicati in questa terra della quale abbiamo molto da riscoprire quindi, tanto da imparare per sentirla più "nostra".
Primo e fondamentale obiettivo del centro culturale, è stato quello di promuovere negli spilambertesi la sensibilità verso il patrimonio artistico del nostro paese. Da qui, con la fattiva opera di collaborazione dei soci, della parrocchia, della Sovrintendenza, degli enti locali. degli Istituti di Credito (Banca Popolare delI'Emilia, Banco San Geminiano e S. Prospero, Cassa di Risparmio di Vignola)
semplici cittadini, sono iniziate una serie di conferenze che hanno visto la partecipazione di Noti studiosi e ricercatori.
Sono state attivate a tal fine innumerevoli iniziative che hanno incontrato il favore e
la piena disponibilità di tutti.
Le ricordo sinteticamente:
- vendita di cartoline dell'antica Spilamberto
- serate di intrattenimento "dou ciacher in dal quatr'ari"
- concorso biennale della "zirudella"
- studio biografico sul can. dott. Giuseppe Quatrini
- convegno interprovinciale dei maestri percussori di campane
- antica viabilità del castello di Spilamberto
- collaborazione con il Comune per la pubblicazione di libri
- collaborazione alla mostra iconografica su S. Adriano
- collaborazione alla mostra "Spilamberto e la tradizione mariana"
- In particolare si sta concludendo l'ardito progetto di restauro delle bellissime venti tele dei secoli XVI - XVII, opere di insigni artisti.
Tante persone e tanti nomi illustri si annoverano tra gli ammiratori diretti e indiretti dei nostri capolavori. Non posso passar sotto silenzio le significative parole del rettore del "Louvre" nella sua recente visita a Spilamberto: "Quali cattedrali possono vantare simii opere!!" E ancora...a Firenze alla mostra del Donatello, a Modena alle mostre del settecento estense, a Bologna alla mostra del "Carracci" prima, e del Guido Reni poi, non sono mancati positivi apprezzamenti sulle nostre opere d'arte. Numerose sono inoltre le richieste che ci pervengono per illustrare questo patrimonio che pone Spilamberto ad alto livello in campo artistico. La preziosa opera di ricerca che silenziosa continua a riscoprire capolavori della nostra storia, ci propone attualmente il restauro del monumentale
organo cinquecentesco della chiesa di S.Adriano, restauro interamente finanziato dalla Cassa di Risparmio di Vignola.
Per quanto riguarda invece il contenitore ligneo, che pur necessita di una adeguata opera di ripristino, siamo tuttora in attesa di una mano arnica che si aggiunga alla partecipazione della Soprintendenza. Il recupero di questo prezioso strumento, costituisce non solo il naturale ed irrinunciabile completamento di un luogo di culto, ma anche it giustificato motivo di orgoglio per la locale comunità e, soprattutto, una insostituibile porzione del patrimonio culturale e sociale del paese.
Il centro culturale "Il Torrione", si auspica di trovare sempre la fruttuosa collaborazione di enti e privati che, consapevoli dell'inesistenza di leggi o strumenti adeguati per la tutela delle opere d'arte, dimostrino sensibilità e partecipazione costruttiva alle nostre iniziative, volte esclusivamente al ripristino e alla conservazione del patrimonio 
trasmessoci dai nostri padri. Noi speriamo cosi di concorrere alla formazione delle nuove gencrazioni in modo che, culturalmente arricchite, avvertano la necessità di riflettere su questo passato ricco, non solo di storia e di arte, ma anche principalmente di fede.
In 22 anni di attività sono state recuperate 22 opere d'arte...una all'anno!

C/o Sig. Giacobazzi Graziano - Via Manzoni, 4 - 41057 Spilamberto (Mo)
Referente Sig. Giacobazzi Graziano

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano