www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Associazioni Musicali

Corpo Bandistico "G. Verdi"

banda di spilambertoLa storia:
Da una recente ricerca storica effettuata dalla prof.sa Lidia Righi Guerzoni e sfociata nella pubblicazione del libro "La Banda di Spilamberto nell'800" i primi documenti fanno risalire la nascita della Banda di Spilamberto al 1834. Tratto dalla premessa dell'autrice : Da alcuni indizi però si può supporre che a Spilamberto esistesse già da prima un corpo bandistico organizzato la cui origine resta per ora avvolta nell'ombra.

Dal 1934 al 1942 la Banda di Spilamberto ebbe come maestri i signori Ruini di Maranello, Bartolomasi, Obici, Galli di Spilamberto e Spinelli di San Cesario. La Banda era finanziata dal Comune ed era composta da 50 musicisti e da 20 giovani allievi: questi ultimi formavano la "Banda dei Balilla" e nel 1936 parteciparono ad un concorso provinciale dove vinsero il 1° premio, consistente in un soggiorno di 5 giorni nel campeggio di Sestola. Tale premio venne consegnato dalle massime autorità dell'Accademia Militare di Modena e da Achille Starace.
Dopo il periodo bellico si è dovuto attendere fino al 1970, anno in cui viene ricostituito l'attuale Corpo Bandistico Comunale G.Verdi, grazie alla passione di un allievo degli anni '20, Elvezio Bertacchi, coadiuvato da altri musicisti tra cui il presidente Arturo Ferrari e Alberto Bonettini. Il sindaco di Spilamberto Renzo Orlandi è insignito del titolo di Presidente Onorario come ringraziamento per il sostegno dato. Solo nel 1972 la Banda è in grado di acquistare la prima divisa "azzurra" e nel 1973 inaugura il palco, dono della Cassa di Risparmio di Vignola. 
Nei primi anni la Banda è diretta dal M° Enea Bazzani di Piumazzo e si sviluppa grazie agli allievi del prof. Giuseppe Bina che diresse il corso di orientamento musicale per ben 15 anni a partire dal 1968.
In seguito la Banda è diretta dal M° Giuseppe Mucciarini e dal M° Sebastiano Orvieto di Bologna. 

Nel 1984 si inaugura la nuova divisa "rossa" ed è eletto come Presidente Gabriele Mattioli. Dal 1987 al 2000 trascinatore e direttore della Banda è Bruno Ferrari, tra le sue notevoli innovazioni spicca l'introduzione del "mazziere" che conferisce maggiore coreografia e marzialità alle sfilate. Il suo impegno ci ha portato ad avere un corso di musica dotato di insegnanti specializzati, ed a una proficua collaborazione con le Scuole Elementari e Medie.
Da1 1995 presiede la Banda l'ing. Fabio Cavallotti. Nel 2000, in occasione della festa per il trentesimo anniversario dalla ricostituzione, viene insignito del titolo di 1° socio onorario il cav.Mario Vecchi già allievo negli anni '30 e forte sostenitore della Banda. 
Nel 2000 la direzione passa al prof. Ermanno Clò che già da alcuni anni coordinava il corso di musica; nel 1997 aveva diretto il nostro "gruppo di musica d'insieme" nell'incontro con la scuola di musica di Korntal Munchigen (Germania) ottenendo larghi consensi.
Il prof. Clò è pure membro della Corale Spilambertese e recentemente, in occasione della commemorazione del centenario della morte di Giuseppe Verdi, il famoso compositore a cui è intitolata la nostra associazione, è riuscito a fondere entrambe le proprie passioni musicali dirigendo il Corpo Bandistico in un concerto assieme alla Corale diretta da Giorgio Molinari.
Nel 2003 in seguito ad una ricerca storica condotta dalla prof.sa Lidia Righi Guerzoni viene pubblicato il libro "La Banda di Spilamberto nell'800" ed inaugurata la nuova divisa "storica" ispirata ai bozzetti del 1878 ivi pubblicati. La Banda si fa promotrice del restauro della pala di S.Cecilia , patrona dei musicisti, che si trova in Chiesa S.Giovanni a Spilamberto dal 1848. 
Dal 2004 presiede la Banda Sandro Rossi.


Per maggiori informazioni consultare il sito www.bandaspilamberto.it

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano