www.spilambertonline.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Artisti contemporanei Spilambertesi

Maturità

Arrivato alla soglia della trentina, Corrado lasciò il lavoro per gettarsi anima e corpo nel mondo della pittura, un mondo magico in cui poteva finalmente rincorrere tutte le sue ansie, le sue speranze, le sue ossessioni sperando di acchiapparle e di inchiodarle sulla tela.
Al compimento di ogni quadro pensava di esserci riuscito, ma poi si accorgeva che stavano risorgendo più forti di prima, e allora pensava a come fare per acchiapparle, e gli tendeva anche dei tranelli, cambiando tecnica di pittura, ma loro erano sempre lì.
Questa sua ricerca non conosceva soste, e il vizio di bere sembrava infondergli sempre nuove energie per affrontare quella grande sfida.
Il suo bisogno di esprimersi, di sprigionare la propria sensibilità, era come un fuoco che gli ardeva dentro e l’alcool sfruculiava questo fuoco come un attizzatoio.
Nella sua ansia creativa non c’era posto per le piccole esigenze della quotidianità. Corrado pensava solo a creare quadri, e li creava per sé più che per gli altri: tutto il resto, per lui, era secondario, compreso il vendere ciò che aveva prodotto.
I galleristi? Chi erano costoro? Persone da evitare perché avrebbero condizionato la sua libertà artistica e personale.
E proprio qui sta la grandezza di Corrado: l’avere vissuto non di arte, ma per l’arte, praticando costantemente un anticonformismo tanto autentico quanto spietatamente autolesionista: l’anticonformismo di chi, non adeguandosi alle convenzioni sociali, deve pagare giorno per giorno un conto salato fatto di incomprensione, solitudine, emarginazione.
Così Corrado ha speso la sua maturità, ma pochi possono dire di avere vissuto, come lui, a modo loro.

 

Video su Spilamberto



Get the Flash Player to see this player.

time2online Extensions: Simple Video Flash Player Module

Attività a Spilamberto

Shopping a Spilamberto - Scopri tutte le attività, i negozi, gli artigiani, le ditte del paese!
Shopping a Spilamberto - Ricerca attività
Onoranze funebri a Spilamberto - Servizio continuo 24 su 24

Vetrine in primo piano