Mostrare un interesse genuino durante un appuntamento può aiutarvi a costruire la fiducia e ad accendere la passione per il vostro futuro insieme. Significa anche essere premurosi e complimentarsi con la persona con cui si esce. I complimenti devono essere genuini, ma possono anche includere qualche leggera presa in giro o umorismo.

1. Siate curiosi

Siate sinceramente curiosi di conoscere il vostro accompagnatore, i suoi pensieri, i suoi sentimenti, le sue esperienze e le sue storie. È un segno che apprezzate la loro opinione e che li trovate interessanti.

Fate domande che riguardano i loro interessi e valori, ma anche domande “mappa dell’amore” che rivelano dettagli intimi su di loro, come le loro passioni segrete, le loro opinioni non convenzionali o il loro lato oscuro.

Inoltre, fate complimenti genuini: li farà sentire bene e sarà un indicatore di interesse. Ma non fingete interesse, le persone capiscono quando non è reale!

2. Siate presenti

Essere pienamente presenti a un appuntamento può essere una sfida. Ma se riuscite a mantenere l’attenzione sulla conversazione e non sul telefono, avrete maggiori probabilità di creare un legame con il vostro appuntamento.

Evitate di parlare di appuntamenti precedenti, di confrontare le vostre esperienze con quelle degli altri o di raccontare storie divertenti. Questi argomenti possono inasprire rapidamente l’atmosfera.

Concentratevi sulla conoscenza del vostro accompagnatore facendo domande sulle sue avventure di vita e sui suoi interessi. Porre domande stimolanti può contribuire ad accendere conversazioni più significative.

3. Contatto visivo

Il contatto visivo è un grande indicatore di interesse. È anche importante tenere gli occhi puntati su di lei quando parla.

L’ideale sarebbe mantenere il contatto visivo per circa 4-5 secondi prima di distogliere lo sguardo. Questo è il punto giusto per mostrare un interesse genuino ma anche per non risultare inquietanti.

Se all’inizio mantenere il contatto visivo vi mette a disagio, provate il “metodo del triangolo”. Guardate uno dei suoi occhi per un attimo, poi la sua bocca e poi di nuovo il primo occhio.

4. Fare domande

Fare domande è un ottimo modo per stimolare la conversazione e rivelare qualcosa in più sulla persona che state incontrando. Inoltre, fare le domande giuste può dimostrare attenzione ed empatia.

Evitate le domande che possono mettere a disagio o offendere l’interlocutore, come quelle sul suo peso, sul suo aspetto fisico o su questioni di salute delicate. Risparmiate invece le domande più leggere per i primi appuntamenti e limitatevi ad argomenti che favoriscano una reazione positiva.

Cercate di collegare i punti e di scoprire quali interessi condividete. Per esempio, se la vostra ragazza ama il giardinaggio, proponetele di portarla in un vivaio di piante il venerdì.

5. Offrire complimenti genuini

Sia i ragazzi che le ragazze apprezzano i complimenti premurosi. Ma il segreto è renderli autentici.

Per esempio, se lui parla del suo interesse per i film, provate a dire “sembra interessante” o “anche a me è piaciuto molto quel film”. E donne, non abbiate paura di complimentarvi con lei per il suo senso dell’umorismo o i suoi gusti musicali.

Naturalmente, non fatele complimenti sul suo aspetto, a meno che non indossi qualcosa di molto speciale. Può sembrare inquietante. E non ridete alle sue battute se non le ritenete divertenti.

6. Non abbiate paura di essere vulnerabili

Alcune persone hanno difficoltà a mostrarsi vulnerabili negli appuntamenti. Costruiscono muri per proteggersi dal rischio di essere feriti, ma è impossibile avere una relazione sana senza vulnerabilità emotiva.

La vulnerabilità mostra al vostro accompagnatore che siete emotivamente disponibili e in contatto con i vostri pensieri e sentimenti. Inoltre, vi rende più comprensibili come un altro essere umano pieno di difetti. Può spaventare, ma è la chiave per costruire la fiducia e mostrare un interesse genuino. Può anche aiutare a far durare di più la vostra relazione.

7. Non abbiate paura di chiedere consigli

È sempre bello chiedere al vostro accompagnatore la sua opinione o i suoi consigli. Dimostra che siete sinceramente interessati a loro e alle loro opinioni.

Sporgersi in avanti, sorridere e stabilire un contatto visivo sono tutti segnali non verbali che mostrano il vostro interesse per la conversazione. Incrociare le braccia o agitarsi può segnalare noia o nervosismo.

Conoscere il linguaggio dell’amore del vostro accompagnatore è un altro ottimo modo per dimostrare un interesse genuino. A tal fine, è possibile chiedere loro quali sono i loro hobby preferiti, la loro famiglia e le loro esperienze passate.

8. Non abbiate paura di chiedere un appuntamento

Se siete nervosi all’idea di chiedere a qualcuno di uscire, iniziate con un piccolo scambio di messaggi o di Facebook. Questo vi desensibilizzerà e vi mostrerà che siete abbastanza sicuri di voi stessi per chiederle di uscire di persona.

Siate specifici sull’appuntamento che volete incontrare e non accontentatevi di “forse”, perché questo dimostra una mancanza di valore e capovolge la dinamica del potere. Inoltre, assicuratevi di non esagerare con i complimenti, perché potrebbero ritorcersi contro di voi. Anche l’umorismo fa la sua parte!